LE GUIDE PRATICHE
come funziona il Mild HybridIn questo articolo ti spieghiamo come funziona il sistema Mild-Hybrid montato anche sul gruppo FCA-PSA (Stellantis)
Come funziona ibrido Fiat
A cosa serve
Mild Hybrid: come funziona? A che serve?
Come si ricarica una mild-hybrid?
Non si ricarica, ci pensa la vettura in autonomia, trasformando l’energia cinetica della fase di rallentamento (o frenata) in energia elettrica che viene accumulata.
Quanti km posso fare in elettrico?
“Nessuno”: non è questa la funzione principale del mild-hybrid, ma è quella di supportare il motore termico nella fase più critica dei consumi dei motori termici, quella dell’accelerazione.
Quando acceleriamo, automaticamente, il motore elettrico supporterà quello termico abbattendo i consumi e l’inquinamento.
Quale manutenzione c’è da fare sulla parte elettrica?
Non c’è una manutenzione programmata, il “comparto elettrico” non ha bisogno di alcuna manutenzione, se non quella della sostituzione delle cinghia “servizi”, come normalmente l’avremmo sostituita sul motore termico.
Conviene scegliere la motorizzazione IBRIDA o meglio la motorizzazione BENZINA?
La motorizzazione ibrdia è più conveniente perchè:
1) Inquina meno
2) Consuma meno
3) Esente bollo (in Puglia fino a 6 anni, poi solo il 25%!)
Qui abbiamo già fatto un approfondimento su quando conviene scegliere HYBRID o altre motorizzazioni.
Ho paura che la batteria si rovini, un mio amico mi ha detto che costa diverse migliaia di euro!
Meglio cambiare amicizie! Provate a tirare fuori dal cassetto il vostro vecchio smartphone, siamo sicuri che la batteria sarà ancora funzionante! Come potrebbe una batteria migliore, come quella del sistema ibrido, essere peggiore di quella di uno smartphone?
Ma io sono comunque preoccupato, quanto costa una batteria del sistema ibrido?
Di listino 550 euro + iva – ORIGINALE FIAT (Mopar). Quindi comunque parecchi euro di meno rispetto alle “migliaia” che si sentono in giro.
Ogni quanto va cambiata la batteria del sistema ibrido?
Teoricamente MAI, non c’è una manutenzione programmata sulla batteria.
Differenze tra 1.0 e 1.5 con cambio automatico
Com’è fatto
Vediamo “Com’è fatto” il sistema IBRIDO FIAT (mild-hybrid):
Motore 999cc
70 Cv (51,5 Kw)
Aspirato
3 Cilindri
Il BSG (Belt Starter
Generator) è collegato
alla cinghia degli
accessori e svolge la
funzioni di generatore
e motorio
d’avviamento
A cosa serve il “BSG”?
- Fornisce potenza al motore durante l’accelerazione.
- Ricarica la batteria ausiliaria agli ioni di litio durante la frenata o la decelerazione.
- Consente al motore di spegnersi ogni volta che l’auto sta decelerando, frenando o si ferma e la velocità del veicolo è inferiore o uguale ai 30 km/h.
- Provvede all’avviamento per un riavvio del motore rapido e confortevole
Ad una velocità inferiore ai 30 km/h l’indicatore di cambio marcia GSI (cosa vuol dire GSI? Gear Shift Indicator, Indicatore di cambio marcia) ti suggerirà di mettere il cambio in folle (N) visualizzando la lettera “N” sul display del quadro strumenti.
Quando andremo a premere il pedale della frizione, per riprendere la marcia, il sistema GSI (l’indicatore di cambio marcia) ti suggerirà in tempo reale, sul quadro strumenti, la marcia da innestare.
Quali sono le funzioni dell’hybrid?
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E-coasting
Durante la decelerazione con marcia innestata, il sistema HYBRID ricarica la batteria ausiliaria al litio e la tradizionale batteria al piombo.
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E-breaking
L’energia recuperata viene incrementata tramite la pressione simultanea sul pedale del freno.
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Riavvio del sistema Ibrido
Il sistema HYBRID Provvede a riavviare il motore termico in modo fluido, per il massimo comfort di guida, in particolare nel caso di ripetuti spegnimenti e riavvii del motore (ad esempio, nel traffico cittadino)
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Start & Stop esteso
Per spegnere il motore e per risparmiare carburante, un avviso di spostare la leva del cambio nella posizione N (folle) viene visualizzato sul display del quadro strumenti. Per riavviare il motore, comparirà un avviso di inserire la marcia indicata sul quadro strumenti.
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E-assist
Durante l’accelerazione da bassi regimi, o secondo necessità, il motore elettrico trasmetterà la necessaria coppia motrice al motore termico in modo da ottimizzare il consumo.