Far controllare sistema Keyless Entry Fiat e Jeep: cosa fare e come comportarsi – TUTORIAL –
Cosa fare quando compare l’avviso “Far Controllare Sistema Keyless Entry”?
Il più delle volte è un avviso riferito alla batteria della “chiave-telecomando” Keyless Entry che si sta per scaricare del tutto.
Cosa fare quando compare l’avviso “Chiave elettronica non rilevata”?
A questo avviso la situazione può essere diversa, ponendo il caso che non ci sia un guasto, abbiamo due possibili alternative:
1. Ci siamo dimenticati di portare con noi la chiave.
2. La batteria è totalmente scarica.
Come posso mettere in moto la macchina se la chiave elettronica non funziona o è scarica?
C’è comunque la possibilità di avviare la vettura, basta avvicinare la chiave con la “punta” (la parte arrotondata) sul pulsante “START” (che si trova al posto del blocchetto di avviamento). Il pulsante ha un lettore che rileva il transponder codificato presente sulla chiave. Se neanche così si riesce ad avviare può voler dire che il transponder è rotto oppure c’è un problema alla lettura del codice.
È vero che è meno sicura la chiave elettronica rispetto ad una chiave meccanica?
Non necessariamente, ovviamente un ladro conosce sempre il modo di bypassare il sistema (purtroppo!). Possiamo rendere la vita complicata al ladro, ad esempio, installando una blindatura sulla centralina nel vano motore e una blindatura all’ingresso della porta OBD per inibirne l’accesso elettronicamente (cosa vuol dire OBD? OBD vuol dire “On Board Diagnostic” ed è la presa presente all’interno del veicolo alla quale il meccanico si collega per “comunicare” con la vettura.)
Alcune nuove vetture, per rendere complicata la vita ai ladri, hanno integrato un filtro “SGW” (Cosa significa SGW? SGW è l’acronimo di Secure GateWay) il quale impedisce la scrittura della centralina e l’attivazione di determinate funzioni dalla porta OBD.
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