Posizione presa OBD diagnosi auto

POSIZIONE PRESA OBD DI TUTTE LE MACCHINE

POSIZIONE PRESA OBD DI TUTTE LE MACCHINE: una guida mega riassuntiva sul dove trovare la posizione della presa OBD diagnosi per le principali auto commercializzate in Italia.

Dove si trova la porta OBD-II nella tua auto? Guida completa per i 50 modelli più diffusi in Italia (2025)

Cerchi la porta OBD della tua auto per collegare uno scanner diagnostico? 📊
Se stai cercando di capire dove si trova il connettore OBD per controllare gli errori della centralina, questa guida è pensata per te. Abbiamo raccolto le posizioni esatte di 50 tra i modelli più venduti in Italia aggiornati al 2025, con indicazioni chiare e senza troppi tecnicismi. La presa OBD è obbligatoria per legge su tutte le auto moderne: basta sapere dove cercarla.

📍 Posizione della porta OBD: tutto quello che devi sapere

Tutte le vetture elencate utilizzano la presa OBD-II a 16 pin, compatibile con strumenti diagnostici universali. Nella maggior parte dei casi, è collocata:

  • Sotto il cruscotto lato guida
  • Vicino alla leva di apertura del cofano
  • Accanto al poggiapiede sinistro
  • Dietro lo sportellino fusibili

Il colore del connettore è spesso rosa o viola, ma in alcuni casi è bianco o scuro. Può essere a vista oppure coperta da un pannellino di plastica.

🧰 Tabella riassuntiva della posizione OBD delle 50 auto più diffuse in Italia

N.Marca e ModelloAnni (riferimento)Posizione porta OBDTipo di presaAccessibilitàNote tecniche (se rilevanti)
1Fiat Panda2012–oggiSotto il volante, all’interno del vano fusibili (coperchio da rimuovere sotto il piantone dello sterzo)​Standard OBD-II (16 pin)Facile dopo aver tolto il coperchio fusibiliPosizione standard; connettore subito visibile una volta aperto il vano.
2Dacia Sandero2021–oggiSotto il volante, lato guida, nella parte inferiore del cruscotto (vicino ai pedali)​Standard OBD-II (16 pin)Facilmente accessibile (connettore a vista)Nessun pannello aggiuntivo: porta visibile direttamente sotto al volante.
3Lancia Ypsilon2011–oggiSotto il volante, lato sinistro, dietro un pannello di copertura (area sotto il cruscotto a sinistra)​Standard OBD-II (16 pin)Richiede di rimuovere il piccolo coperchioPorta nascosta dietro la copertura sotto il volante; una volta rimossa, accesso immediato.
4Toyota Yaris Cross2021–oggiSotto il cruscotto lato guida, in prossimità della leva di apertura cofano (connettore bianco sotto al bordo)​Standard OBD-II (16 pin)Facilmente accessibile (connettore a vista)Posizione simile alla Yaris standard; porta rivolta verso il basso, immediatamente sotto il volante.
5Fiat 500 (incl. 500 Hybrid/Abarth)2007–oggiIn basso a sinistra del piantone sterzo, dietro un pannello di plastica removibile (vicino alla leva apertura cofano)​Standard OBD-II (16 pin)Serve rimuovere il coperchio sotto il volantePosizione nel vano fusibili interno; una volta rimosso il pannello, il connettore è subito accessibile.
6Volkswagen T-Roc2017–oggiNell’area sotto il volante, a sinistra dei pedali e appena sopra la leva di apertura cofano (sopra il poggiapiede)​Standard OBD-II (16 pin)Accessibile chinandosi sotto il cruscottoConnettore rivolto verso il basso vicino ai pedali; nessun coperchio aggiuntivo da rimuovere.
7Renault Captur2019–oggiIn alto a sinistra nella zona dei pedali, sopra il poggiapiede sinistro (dietro il pannello inferiore del cruscotto)​Standard OBD-II (16 pin)Serve aprire/rimuovere il pannello sotto volantePosizionata nel vano fusibili interno; coperchio plastico da sganciare per accedere alla porta.
8Citroën C32016–oggiSotto la colonna dello sterzo, lato sinistro, dietro un’ampia copertura di plastica sotto il volante​Standard OBD-II (16 pin)Richiede la rimozione del pannello inferiorePorta diagnosi nascosta dietro il pannello sotto il volante; una volta sganciato il pannello, la presa è visibile a sinistra.
9Ford Puma2019–oggiNella zona pedali lato guida, in alto a sinistra sopra il poggiapiede (sotto il cruscotto)​Standard OBD-II (16 pin)Connettore a vista (non coperto)Posizione analoga a quella di altri modelli Ford: sotto il volante vicino ai pedali, facilmente individuabile.
10Dacia Duster2018–oggiAll’interno del vano portaoggetti sotto il volante (lato sinistro), aprendo lo sportellino fusibili la presa è visibile sotto i fusibili​Standard OBD-II (16 pin)Serve aprire lo scomparto fusibili internoPorta OBD nel piccolo vano sotto volante: aprire lo sportellino sul lato guida per accedervi (vicino alla scatola fusibili).
11Jeep Renegade2014–oggiSotto il cruscotto lato guida, appena sopra i pedali, a destra della leva apertura cofano​Standard OBD-II (16 pin)Facilmente accessibile (connettore a vista)Nessun coperchio aggiuntivo: la porta (color porpora) è visibile accanto alla leva del cofano motore.
12Fiat 500X2014–oggiSotto il volante, lato guida, vicino ai pedali: posizionata a destra della leva di apertura cofano (zona inferiore cruscotto)​Standard OBD-II (16 pin)Connettore immediatamente visibileCondivisione piattaforma con Renegade: la porta si trova nello stesso punto, senza bisogno di smontaggi.
13Renault Clio2019–oggiIn basso a sinistra del piantone sterzo, sopra il poggiapiede del conducente (dietro il pannello inferiore del cruscotto)​Standard OBD-II (16 pin)Serve rimuovere/aprire il coperchio inferioreAlloggiata nel vano fusibili interno lato guida; una volta aperto il pannello, la presa è subito individuabile.
14Peugeot 2082019–oggiSotto il volante, coperta dal grande pannello di plastica inferiore (in corrispondenza della zona pedali)​Standard OBD-II (16 pin)Necessaria la rimozione del rivestimentoPosizione non immediatamente visibile: occorre sganciare il pannello sotto lo sterzo per accedere alla presa.
15Peugeot 20082019–oggiSotto la colonna sterzo, dietro il pannello inferiore di plastica lato guida (zona pedali)​Standard OBD-II (16 pin)Richiede la rimozione del pannelloPorta situata nel vano fusibili abitacolo; una volta tolta la copertura sotto il volante, la presa OBD appare.
16Toyota Yaris2020–oggiSotto il cruscotto lato guida, appena sotto la leva di apertura cofano (connettore rivolto verso il basso vicino ai pedali)​Standard OBD-II (16 pin)Facilmente accessibile (nessun coperchio)Posizione analoga ad altri modelli Toyota: porta scoperta nel pannello inferiore sinistro, subito sotto al volante.
17Opel Corsa2019–oggiSotto il volante, dietro un ampio pannello di plastica inferiore (lato guida, zona pedali)​Standard OBD-II (16 pin)Necessario rimuovere il pannello inferioreVano fusibili interno lato guida: la presa OBD è nascosta dietro il coperchio sotto lo sterzo (pannello da sganciare).
18Jeep Avenger2023–oggiSotto il volante, lato guida, dietro il pannello di plastica inferiore (posizione analoga a Opel Mokka)​Standard OBD-II (16 pin)Serve rimuovere il rivestimento sotto sterzoCondivide la piattaforma CMP: porta nel vano fusibili abitacolo, accessibile dopo aver tolto la copertura sotto il volante.
19Jeep Compass2017–oggiAccanto ai pedali lato guida, sulla sinistra, vicino alla leva di apertura cofano (sotto il cruscotto)​Standard OBD-II (16 pin)Connettore visibile (no cover aggiuntivo)Posizione identica ad altri modelli Jeep/Fiat: presa OBD subito a lato della leva apri-cofano, facilmente raggiungibile.
20Volkswagen T-Cross2018–oggiSotto il volante, lato sinistro, sopra il pedale del riposo (poggiapiede)​Standard OBD-II (16 pin)Facilmente accessibile (nessuna copertura)Connettore collocato sul pannello inferiore cruscotto, ben visibile sporgendosi nell’area pedali.
21Nissan Qashqai2021–oggiIn basso a sinistra del volante, dietro il pannello inferiore (sopra il poggiapiede sinistro, nascosta da un coperchio)​Standard OBD-II (16 pin)Bisogna rimuovere il coperchietto plasticoPorta OBD collocata nel vano fusibili interno: è presente uno sportellino che copre il connettore, da aprire per l’accesso.
22MG ZS (EV)2017–oggiIn alto a sinistra nella zona dei pedali (lato guidatore), sopra il poggiapiede sinistro​Standard OBD-II (16 pin)Facilmente accessibile (connettore a vista)Posizione analoga a vetture di taglia simile: sotto il volante lato guida senza coperture aggiuntive.
23Kia Sportage2021–oggiNel vano fusibili interno lato guida, sotto il volante (aprire lo sportellino a sinistra del piantone per trovare la presa)​Standard OBD-II (16 pin)Necessario aprire lo sportello fusibiliPorta OBD integrata nella scatola fusibili abitacolo: con adattatori inseriti, il coperchio potrebbe non richiudersi completamente​
24Peugeot 30082016–oggiSotto il volante, lato guidatore, dietro il grande pannello di plastica inferiore (zona pedali)​Standard OBD-II (16 pin)Serve sganciare il pannello inferiorePosizione “nascosta”: come su altre Peugeot recenti, la presa è dietro il rivestimento sotto lo sterzo (copertura con scritta “OBD”).
25Alfa Romeo Tonale2022–oggiSotto il cruscotto lato guida, accanto ai pedali, in prossimità della leva apri-cofano (posizione simile a Jeep Compass)​Standard OBD-II (16 pin)Connettore a vista (no coperture aggiuntive)Condivide componenti con modelli Jeep: la porta è facilmente individuabile sotto lo sterzo, vicino al leveraggio cofano.
26Volkswagen Polo2017–oggiNell’area pedali, lato sinistro, appena sopra il poggiapiede del conducente​Standard OBD-II (16 pin)Facilmente accessibile (nessun coperchio)Porta ben visibile dietro al volante, lato porta guidatore; di colore rosa/viola standard.
27Ford Kuga2020–oggiSotto il cruscotto, lato conducente, in alto a sinistra sopra il pedale del riposo (poggiapiede)​Standard OBD-II (16 pin)Connettore a vista (non coperto)Posizione analoga a Focus/Puma: presa sotto lo sterzo lato guida, facilmente raggiungibile senza rimuovere nulla.
28Volkswagen Tiguan2016–oggiIn basso a sinistra del volante, nella zona dei pedali, appena sopra il poggiapiede sinistro​Standard OBD-II (16 pin)Accesso diretto (nessun pannello da rimuovere)Porta diagnosi collocata nel pannello inferiore a sinistra; immediatamente individuabile guardando sotto il volante.
29Ford Focus2018–oggiLato guidatore, a sinistra dei pedali e sopra il poggiapiede (sotto la plancia inferiore)​Standard OBD-II (16 pin)Facilmente accessibile (nessun coperchio)Nelle Focus Mk4 non è più presente lo sportellino con scritta OBD come sui modelli precedenti, la porta è aperta e ben visibile.
30Toyota Aygo X2022–oggiSotto il cruscotto, lato conducente, subito sopra i pedali (vicino all’area della leva cofano)​Standard OBD-II (16 pin)Connettore a vista (non occultato)Connettore bianco facilmente individuabile sbirciando sotto il volante; posizione comune con la precedente Aygo.
31Audi Q32018–oggiIn basso a sinistra del volante, alla sommità del poggiapiede conducente (area pedaliStandard OBD-II (16 pin)Facilmente accessibile (a vista sotto plancia)Porta OBD collocata nel pannello inferiore sinistro, allineata al poggiapiede; nessuna copertura dedicata.
32BMW X12022–oggiIn basso a sinistra del piantone sterzo, sul lato sinistro dei pedali (adiacente alla paratia laterale)​Standard OBD-II (16 pin)Connettore a vista (incassato sotto plancia)Porta diagnosi di colore scuro integrata nel sotto-cruscotto BMW; accessibile senza rimuovere pannelli (vicino al leveraggio cofano).
33Hyundai i102020–oggiNel pannello fusibili interno lato guida, in basso a sinistra del volante (occorre rimuovere il coperchio di plastica)​Standard OBD-II (16 pin)Necessario aprire il vano fusibili internoPosizionata dietro lo sportellino fusibili: una volta aperto, la presa è visibile sopra i pedali (in posizione simile alla Kia Picanto).
34Hyundai Tucson2020–oggiLato guidatore, dietro il coperchio fusibili sotto il volante (zona pedali, a sinistra)​Standard OBD-II (16 pin)Basta aprire il coperchio fusibili internoPorta collocata nel medesimo vano della scatola fusibili abitacolo; design condiviso con Sportage/Kona (presa subito dietro il coperchio).
35Citroën C3 Aircross2017–oggiSotto il volante, dietro il pannello di rivestimento inferiore lato guida (zona pedali, area fusibili)​Standard OBD-II (16 pin)Serve rimuovere la copertura in plasticaPosizione analoga a C3/2008: connettore non visibile finché non si sgancia il rivestimento sotto lo sterzo.
36Cupra Formentor2020–oggiNell’area pedali lato conducente, subito sopra il poggiapiede sinistro (sotto il cruscotto)​Standard OBD-II (16 pin)Facilmente accessibile (porta a vista)Identica posizione ai modelli VW/Audi dello stesso gruppo (MQB): connettore privo di copertura, colore rosa standard.
37Mercedes GLA2020–oggiSopra il pedale del freno (lato sinistro), dietro un piccolo coperchio vicino alla leva di sblocco cofano​Standard OBD-II (16 pin)Necessario rimuovere lo sportellino OBDLa porta è coperta da un coperchietto nel sotto-cruscotto; una volta rimosso (tirandolo verso il basso), il connettore è accessibile.
38Ford Fiesta2017–2023Lato guidatore, attorno ai pedali (sotto il volante) e appena sopra il poggiapiede sinistro​Standard OBD-II (16 pin)Facilmente accessibile (connettore a vista)Nelle Fiesta Mk7 il connettore è subito sotto il volante; nelle versioni restyling c’è un piccolo sportello, che aperto lascia la presa esposta.
39Kia Picanto2017–oggiNel vano fusibili lato guida, sotto il volante (aprire lo sportellino a sinistra del piantone sterzo)​Standard OBD-II (16 pin)Bisogna aprire il coperchio fusibili internoPosizione identica alla Hyundai i10: porta OBD integrata nella scatola fusibili abitacolo, protetta dallo sportellino.
40Nissan Juke2020–oggiLato conducente, dietro il coperchio sul lato sinistro del piantone sterzo (zona inferiore cruscotto)​Standard OBD-II (16 pin)Necessario rimuovere/aprire il coperchioLa presa è nascosta dietro il pannellino in basso a sinistra del volante; stesso posizionamento di Qashqai/Austral.
41Audi A32020–oggiA sinistra del volante, sopra il poggiapiede del conducente (area pedali, sotto plancia)​Standard OBD-II (16 pin)Connettore a vista (nessun cover dedicato)Porta collocata nel pannello inferiore sinistro, all’altezza del poggiapiede; colore viola standard ben riconoscibile.
42Opel Mokka2020–oggiDietro il pannello inferiore lato guida (sotto il volante): occorre rimuovere il rivestimento in plastica per accedere alla presa​Standard OBD-II (16 pin)Richiede di sganciare il pannello fusibiliConnettore situato nel vano fusibili interno (come per Corsa/Peugeot 2008); dopo aver rimosso il pannello, la presa è subito raggiungibile.
43Suzuki Ignis2016–oggiA sinistra dei pedali, in alto sul lato (sopra il poggiapiede del conducente)​Standard OBD-II (16 pin)Facilmente accessibile (nessuna copertura)Porta posizionata nel sotto-cruscotto lato guida; allineata col poggiapiede sinistro, non richiede smontaggi.
44Fiat Tipo2015–oggiIn corrispondenza dei pedali lato guida, visibile subito alla destra della leva di apertura cofano​Standard OBD-II (16 pin)Connettore a vista (no sportelli)Posizione nel vano inferiore cruscotto: la presa è fissata accanto alla leva apri-cofano, facilmente individuabile chinandosi.
45Volkswagen Golf2019–oggiSotto il volante, lato sinistro, area pedali (appena sopra il poggiapiede del conducente)​Standard OBD-II (16 pin)Facilmente accessibile (nessuna copertura)Identica collocazione ai precedenti Golf: porta OBD nel pannello sotto lo sterzo lato guida, senza coperchi aggiuntivi.
46Renault Austral2022–oggiIn basso a sinistra nel vano piedi guidatore, dietro il pannello inferiore (sopra il poggiapiede sinistro, dietro un cover fusibili)​Standard OBD-II (16 pin)Necessario aprire il pannello fusibiliPorta situata nel quadro fusibili abitacolo come su altri Renault; occorre aprire lo sportello OBD/Fusibili sotto il volante per accedervi.
47Audi A12018–oggiA sinistra del piantone sterzo, appena sopra il pedale del riposo (poggiapiede sinistro)​Standard OBD-II (16 pin)Facilmente accessibile (nessuna copertura)Posizione analoga ad Audi A3/Q2: presa nel pannello inferiore sinistro, raggiungibile senza smontaggi (connettore di colore rosa).
48MINI Countryman2017–oggiSotto il volante, a sinistra dei pedali (accanto al pedale della frizione, se presente)​Standard OBD-II (16 pin)Accesso diretto (connettore visibile)Posizione mutuata da BMW: porta sul fianco sinistro della pedaliera; su modelli A/T (senza frizione) resta comunque sul lato sinistro dei pedali.
49Volkswagen Taigo2021–oggiZona pedali lato conducente, subito sopra il poggiapiede sinistro (sotto il cruscotto inferiore)​Standard OBD-II (16 pin)Facilmente accessibile (nessun pannello)Connettore posizionato come su T-Cross/Polo: porta non coperta, subito sotto al volante lato sinistro.
50Suzuki Vitara2015–oggiLato guida, in basso a sinistra del cruscotto, appena sopra i pedali (area poggiapiede)​Standard OBD-II (16 pin)Connettore a vista (nessuna copertura)Posizione tipica Suzuki: porta OBD nel pannello sotto sterzo lato guida, ben visibile una volta individuata l’area pedali.

Nota: Tutte le vetture elencate, essendo modelli recenti, utilizzano la presa OBD-II standard a 16 pin conforme alle normative E-OBD europee. In molti casi la porta è di colore viola o rosa e situata nell’abitacolo entro 60 cm dal volante, spesso nei pressi della scatola fusibili interna. Alcune auto richiedono di aprire o rimuovere un piccolo sportellino di copertura (ad esempio nei casi indicati), mentre altre hanno la presa liberamente accessibile. In generale tutte queste vetture risultano compatibili con i comuni strumenti diagnostici OBD-II (lettori ELM327, diagnostici multimarca, ecc.). Le posizioni atipiche (come dietro vani portaoggetti o fuse box) sono segnalate nelle note.

⚠️ Nota: molte auto richiedono di aprire il coperchietto dei fusibili o rimuovere un pannello sotto lo sterzo. In alcuni casi, come su Peugeot, Opel o Jeep, il connettore si trova esattamente nella stessa posizione tra modelli della stessa piattaforma.

🔧 Perché ti serve sapere dove si trova la presa OBD?

  • Controllare errori e spie (motore, ABS, airbag)
  • Fare un check prima di acquistare un’auto usata
  • Azzerare il service (dove consentito)
  • Monitorare in tempo reale consumi e sensori

Per esempio, se stai acquistando una Fiat Panda usata a Taranto, puoi chiedere al venditore di mostrarti la presa OBD per collegare un lettore ELM327 e verificare eventuali errori residui.


🤔 Domande frequenti (FAQ)

🛠️ Dove si trova la presa OBD nella Fiat Panda?

Si trova sotto il volante, all’interno del vano fusibili. Basta rimuovere il coperchio sotto il piantone dello sterzo per trovarla.

🔌 Tutte le auto hanno la presa OBD nello stesso punto?

No. Anche se spesso è sotto il volante, alcune vetture la nascondono dietro pannelli o nella scatola fusibili laterale.

📱 Posso collegare lo smartphone alla porta OBD?

Sì, con un adattatore Bluetooth OBD-II (come ELM327) puoi monitorare la centralina tramite app compatibili.

🧯 La porta OBD può servire per spegnere le spie?

Sì, molti strumenti consentono di resettare alcune spie (es. service), ma è importante risolvere la causa del guasto prima di farlo.

📅 Ci sono differenze tra i modelli dal 2020 in poi?

Alcuni modelli recenti hanno razionalizzato la posizione del connettore, ma lo standard OBD-II è sempre lo stesso dal 2001 in poi.


📌 Hai bisogno di un check completo prima dell’acquisto?

Presso la nostra sede a Faggiano (provincia di Taranto) possiamo aiutarti a valutare la tua prossima auto usata, anche con lettura errori da OBD.
👉 Chiedi un check gratuito su WhatsApp

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare.