LE GUIDE PRATICHE
Start and stop non disponibileCosa vuol dire quando il nostro veicolo ci comunica di “Start and Stop non disponibile?”
COSA VUOL DIRE E COSA FARE
Start and Stop non disponibile
Cos’è il sistema Start and Stop e a cosa serve
Il sistema Start and Stop (o Stop and Start) permette di risparmiare carburante ed inquinare meno spegnendo il motore in alcune circostanze. Il sistema spegne il veicolo tenendo presente molti parametri, non sempre entra in funzione e spegne il motore!
Il sistema Start&Stop arresta automaticamente il motore ogni volta che la vettura è ferma e lo riavvia quando il guidatore intende riprendere la marcia. Ciò aumenta l’efficienza della vettura attraverso la riduzione dei consumi, delle emissioni di gas dannosi e dell’inquinamento acustico.
Quando entra in funzione lo Start and Stop
- Stato della batteria: il sistema batteria deve essere carico e funzionante, se il carico elettrico e troppo elevato e la nostra batteria non è ancora completamente carica, lo Start and Stop non funzionerà.
- Temperatura: Generalmente richiede una temperatura motore equilibrata, molto spesso a freddo non funziona.
- Pedali e Cambio: È necessario non tenere premuto nessun pedale, la vettura deve essere in folle e la frizione non deve essere premuta. Alla pressione del pedale della frizione, il motore ripartirà.
- Carburante: Il livello del carburante non deve essere molto basso.
- Spie di guasto ed errori: Non devono essere presenti errori o segnalazioni di avaria motore.
- Rigenerazione FAP in corso: Il veicolo non farà funzionare la funzione “start and stop” se il FAP è in rigenerazione (anche in maniera “silenziosa”, cioè senza che compaia il messaggio)
Domande frequenti sull’avviso “Start and Stop non disponibile”
Start and Stop non disponibile, la macchina ha un problema?
Generalmente questo non è un messaggio che segnala un problema, la vettura ci sta comunicando che sta escludendo il funzionamento del sistema Start and Stop.
La batteria è scarica, posso sostituirla con una qualsiasi di pari ampèraggio?
No, è necessario sostituirla con batterie idonee per lo start and stop.
Funziona il climatizzatore se il sistema Start and Stop è attivo?
Generalmente no, il climatizzatore funziona tramite il compressore che è attivato dalla “cinghia servizi” che è collegata al motore. Se il motore è spento, il sistema sarà spento, ma funzionerà il sistema di ventilazione.
In particolare, il climatizzatore automatico bizona gestisce il sistema Start&Stop (motore spento e vettura ferma) in modo tale da garantire un adeguato comfort all’interno della vettura. In condizioni climatiche estreme si consiglia di limitare l’utilizzo del sistema Start&Stop per evitare continue accensioni e spegnimenti del compressore, con conseguente rapido appannamento dei cristalli ed accumulo di umidità con ingresso di cattivi odori in abitacolo. Con sistema Start&Stop attivo (motore spento e vettura ferma) la gestione automatica del ricircolo si disattiverà sempre, rimanendo in presa aria dall’esterno per ridurre la probabilità di appannamento dei cristalli (essendo spento il compressore).
Start and stop non disponibile: perchè?
Quando lo Start and Stop non funziona?
- Temperatura esterna: Se la temperatura è molto fredda o molto calda, il veicolo decide di disabilitare la funzione con messaggio “Start & Stop non disponibile”.
- Temperatura motore: Se la temperatura del motore è molto fredda, non ancora a regime, il veicolo decide di disabilitare la funzione con messaggio “Start & Stop non disponibile”.
- Cintura non allacciata: Se la cintura di sicurezza non è allacciata, il veicolo decide di disabilitare la funzione con messaggio “Start & Stop non disponibile”.
- Temperatura interna: Se al veicolo stiamo richiedendo temperature diverse dalla temperatura esterna ad esempio più fredde (magari d’estate con il clima acceso) o più calde (d’inverno con la stufa accesa) il veicolo decide di disabilitare la funzione con messaggio “Start & Stop non disponibile”.
- Ventilazione interna: Se la ventilazione interna è alla massima velocità, il veicolo decide di disabilitare la funzione con messaggio “Start & Stop non disponibile”.
- Cofano motore aperto: Se il cofano motore risulta aperto, il veicolo decide di disabilitare la funzione con messaggio “Start & Stop non disponibile” perchè magari intuisce che è per via di un controllo per cui il motore debba rimanere in funzione.
- Pendenza eccessiva: Se la vettura è in forte pendenza, il veicolo decide di disabilitare la funzione con messaggio “Start & Stop non disponibile” per sforzare meno tutto il carico meccanico, rendere più immediati sistemi di controllo e di sicurezza.
- Porta aperta: Se lo sportello è aperto, il veicolo decide di disabilitare la funzione con messaggio “Start & Stop non disponibile”.
- Assistenza al parcheggio: Alcuni veicoli sono dotati di sistemi Park Assist che assistono il guidatore al parcheggio, in quel caso il veicolo decide di disabilitare la funzione con messaggio “Start & Stop non disponibile”.
- Spie avaria generica: Se il veicolo ha una spia di avviso o di avaria generica (la riconosciamo dal color ambra) o peggio di problema grave (la riconosciamo con il colore rosso) il veicolo decide di disabilitare la funzione con messaggio “Start & Stop non disponibile”.
Libretto uso e manutenzione: cosa dice riguardo l’avviso.
Attivazione sistema: è segnalata dalla visualizzazione di un messaggio sul display.
Disattivazione sistema: è segnalata dalla visualizzazione di un messaggio sul display (A) Su alcune versioni viene inoltre visualizzato il simbolo .
Avaria sistema
❒ Versioni con display multifunzionale: è segnalata dall’accensione della spia sul quadro strumenti e dalla visualizzazione, sul display, di un messaggio dedicato.
❒ Versioni con display multifunzionale riconfigurabile: è segnalata dalla visualizzazione, sul display, del simbolo unitamente ad un messaggio dedicato.
In caso di avaria del sistema Start&Stop rivolgersi alla Rete Assistenziale Fiat.